0

I conducenti stranieri si affollano per cambiare licenza

February 28, 2023

più di un milione di automobilisti hanno convertito permessi di guida stranieri su una licenza britannica negli ultimi 15 anni, senza bisogno di alcun tipo di formazione sulle strade britanniche.
La figura fantastica è stata acquisita tramite una flessibilità della richiesta di informazioni dall’assicuratore SwiftCover.com, oltre a spingere il fornitore di servizi di copertura a telefonare per una formazione formale obbligatoria per questi automobilisti, che avrebbero potuto scoprire di guidare in paesi fino in fondo allo Zimbabwe.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito

Il capo dichiara il poliziotto Robin Reames ha dichiarato: “Le strade del Regno Unito sono estremamente diverse da quelle all’estero, quindi è vitale che i nuovi automobilisti scoprono il più possibile, il che potrebbe includere alcune lezioni da un istruttore”.
Ma Auto Reveal ha scoperto che non tutti gli assicuratori possono giudicare se questi conducenti presentano un pericolo più elevato sulle strade del Regno Unito, poiché non raccolgono dati su dove i loro assicurati hanno acquisito la loro licenza, così come questo include SwiftCover.com. Inoltre, l’Ufficio di copertura assicurativa automobilistica ha ammesso che questi dati non sono attualmente offerti sul database della copertura assicurativa del motore, che gli assicuratori utilizzano per condividere i dati.
Il DVLA ha spiegato che gli automobilisti che acquisiscono la loro licenza in alcuni paesi al di fuori dell’UE possono guidare legittimamente proprio qui fino a 12 mesi, prima di convertirsi in una licenza nel Regno Unito senza ulteriori lezioni o un test, poiché la loro formazione è considerata equivalente ai nostri. Tuttavia, ha ammesso che il sistema era disponibile per l’abuso.
Un portavoce ha dichiarato: “Abbiamo sentito parlare di conducenti che scambiano una licenza da un paese che non riconosciamo, State India, per una licenza di Hong Kong, quindi convertendo questa licenza in uno del Regno Unito. Abbiamo in programma di chiudere questa scappatoia con una nuova legislazione che potrebbe essere disponibile in quest’anno. ”
Switcher di licenza di alto livello
Di seguito sono riportati i primi 10 paesi con il maggior numero di conducenti che si convertono in una licenza GB negli ultimi 15 anni.
PositionCountryNumber
1South Africa149.897
2Poland*135.079
3australia103.052
4New Zealand56.478
5Hong Kong46.312
6NORTHERN Ireland43.570
7zimbabwe37.839
8japan37.348
9lituania*32.546
10italy30.890

Fonte: swiftcover.com* Dal 2004