0

Watchdog: Hold Failure dopo quattro mesi

January 18, 2023

Le nuove garanzie automobilistiche non coprono i componenti di usura. Parti come lame di tergicristalli, pastiglie e pneumatici sono classificati come materiali di consumo e il proprietario deve pagare quando hanno bisogno di sostituire. Ma cos’è l’usura “giusta”?
Cathy Brown, di Helston, in Cornovaglia, non pensava che fosse giusto che Hyundai non coprisse una soluzione sul suo I20 in garanzia. La parte sostitutiva non era nulla di così minore come le lame del tergicristallo: era la frizione. E l’automobile aveva solo quattro mesi, con 3.500 miglia sull’orologio.
Pubblicità – Il post continua di seguito

“Ho guidato per oltre 40 anni e non ho mai avuto problemi prima”, ha detto Cathy. “Quello sulla mia precedente automobile è durata 11 anni!”
Una presa è un oggetto da usura – e sarebbe ingiusto aspettarsi che le aziende li sostituiscano quando si consumano su veicoli più vecchi.
Ma sicuramente nessuna azienda lo considererebbe “giusto” per un cliente a pagare il conto per una sospensione di un veicolo di quattro mesi? Hyundai lo ha fatto. Il suo direttore del centro di assistenza clienti ha scritto a Cathy dicendo che era d’accordo con il risultato di un’indagine condotta dal suo commerciante.
“Non c’erano prove che suggeriscano alcun difetto di produzione”, ha scritto il responsabile del servizio clienti. “La causa della preoccupazione con la sospensione è stata inattiva e di conseguenza non è coperta dai termini della garanzia.” Il manager ha aggiunto un insulto a lesioni suggerendo che il fallimento della sospensione potrebbe essere stato in stile guida di Cathy.