0

Il programma di stabilità elettronica impedisce a mezzo milione di incidenti

April 2, 2023

circa 15.000 vite sono state salvate e poco meno di mezzo milione di incidenti prevenuti dal programma di stabilità elettronica (ESP), hanno scoperto nuove ricerche.
Sebbene obbligatorio su tutti i modelli introdotti sul mercato dal 2011 e tutte le nuove auto vendute dalla fine del 2014, ESP è stata montata per la prima volta alla Classe S della Mercedes del 1995. È diventata importante nel “test Elk” della Mercedes A originale del 1997 -Classe, che si inclina durante le manovre estreme nelle sue valutazioni di sicurezza svedese. ESP ha risolto questo tratto caratteriale sgradito, con il sistema che è diventato una funzione di classe A standard.

Cos’è ESP ed ESC su un’auto?

ESP funziona rilevando dove stanno puntando le ruote anteriori di un’auto e confrontando queste informazioni con la direzione in cui l’auto sta effettivamente viaggiando. Se determina che l’auto non è sotto il controllo adeguato, i freni antibloccaggio possono attivarsi su singole ruote, mentre la coppia del motore è anche tagliato, aiutando il conducente a riportare in linea le cose.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito

Sviluppati da Bosch e Mercedes, fino ad oggi sono stati costruiti oltre 250 milioni di sistemi ESP, con l’82 % di tutti i nuovi veicoli dotati del sistema a livello globale. È stimato fino all’80 % di tutti gli incidenti di skidding può essere impedito dal sistema, che calcola gli angoli dello sterzo e del veicolo 25 volte al secondo.
Il membro del consiglio di amministrazione di Bosch Harald Kroeger ha dichiarato che ESP “ha portato la sicurezza stradale a un nuovo livello” e ha rappresentato “una pietra miliare sulla strada della nostra” visione zero “di No More Road Deceats” – un obiettivo condiviso da varie aziende e organizzazioni, incluso il trasporto per Londra, Volvo e la Commissione europea.
ESP ti ha mai salvato da un incidente? Parlaci nella sezione commenti …