0

Porsche Pajun Exclusive

April 21, 2023

Porsche sta assumendo la BMW Serie 5 con un nuovo sorprendente salone sportivo che siederà sotto la Panamera. Si chiama Pajun (come in Panamera Junior) e rivaleggia con i modelli di Top-End 5, Audi A7 e Mercedes CLS. Gli addetti ai lavori dicono che sarà molto più un “911 con uno stivale” rispetto alla Panamera.
Pubblicità – Il post continua di seguito

Abbiamo prodotto queste illustrazioni per darti un’idea di come apparirà, ed è destinato a essere più basso e più corto della Panamera. Sotto la pelle sarà una versione ridotta della piattaforma di Panamera di prossima generazione. I segnali di stile saranno tratti da quell’automobile e dal 911.
Le luci posteriori strette sono ispirate alla famosa auto sportiva di Porsche, mentre i fari angolari e una forma molto più arrotondata sono entrambe le caratteristiche dell’attuale Panamera.
Le dinamiche del pigiano saranno anche un mix di due modelli. Obiettivo degli ingegneri per offrire un’esperienza di guida acuta e agile adatta anche all’uso quotidiano.
E la compagnia è desiderosa di non sacrificare la praticità: è stato riportato che una proprietà del freno di tiro è in fase di sviluppo, insieme al salone di Pajun.
Sotto il cofano, Porsche offrirà la coupé a quattro porte con una gamma di motori diesel e benzina, inclusa una versione del diesel V6 da 310 CV da 3,0 litri utilizzato altrove nel gruppo VW.
Le opzioni di benzina comprendono un V6 Bi-Turbo da 3,0 litri con 414 CV e una versione singola-turbo dello stesso motore con 318 CV. Quest’ultimo sarà anche disponibile in un modello ibrido plug-in che fornirà un extra di 100 CV
da un motore elettrico ed essere in grado di consumo di carburante di circa 100mpg.
Tutte le automobili arriveranno con una scelta del cambio manuale a sette velocità del nuovo 911 o di un sistema PDK a doppia frizione. Sarà disponibile trazione posteriore e a quattro ruote motrici.
Come per tutti i modelli Porsche, verrà offerta una gamma di opzioni per il potenziamento delle prestazioni, come freni a ceramica in carbonio, sospensioni attive e vectoring di coppia.
Un prezzo di circa £ 50.000 è previsto per i modelli entry-level, mentre i turbo di alto livello potrebbero costare più vicini a £ 90.000.
È probabile che il Pajun sarà in vendita nel 2016. Nel frattempo, la più grande priorità di Porsche è quella di costruire un rivale della Ferrari 458 Italia, a forma di supercar da £ 160.000 961.