0

I parlamentari dei parlamentari Ford “Betrayal”

February 12, 2023

MPS hanno lanciato un attacco spaventoso alla decisione di Ford di chiudere l’impianto di transito a Southampton durante una riscaldata discussione dei Comuni della scorsa settimana.
La produzione di furgoni si trasferisce nella fabbrica di Otosan a Kocaeli, in Turchia, l’anno prossimo, con la perdita di 500 lavori Ford di Gran Bretagna, oltre a molto di più nella catena di approvvigionamento – nonostante le assicurazioni da parte della Ford negli ultimi anni che il futuro di Southampton era sicuro.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito

I politici sono furiosi Ford accettati un finanziamento di £ 80 milioni di investimenti europei (EIB) – garantito in parte dai contribuenti britannici – a giugno per modernizzare la fabbrica turca che sta assumendo la produzione.
La deputata conservatrice di Southampton Caroline Noakes ha dichiarato: “Garanziando il prestito, il contribuente del Regno Unito ha aiutato la Turchia a importare posti di lavoro britannici a spese del contribuente del Regno Unito.
Quindi spetta a Ford mostrare una certa responsabilità morale nei confronti di coloro che hanno appena sovvenzionato la propria ridondanza “.
Noakes ha sottolineato che il prezzo delle azioni di Ford è passato da £ 10,36 a £ 11,16 sulla notizia della chiusura dell’impianto e che ha realizzato un profitto di $ 2,2 miliardi (£ 1,4 miliardi) l’anno scorso.
“Perché una filiale di una società che produce $ 2,2 miliardi ha bisogno di prestiti economici dai contribuenti del Regno Unito per esportare posti di lavoro nel Regno Unito in un paese che è ancora al di fuori dell’UE?” lei chiese. Una portavoce della Ford ci ha detto che il finanziamento dell’EIB era di modernizzare la fabbrica turca in prontezza alla produzione di una gamma di automobili completamente nuove, non di ri-strisciare per assorbire la produzione da Southampton.
Ha detto: “I prestiti EIB sono prestiti a tassi commerciali e non utilizzano i soldi dei contribuenti. Mentre l’EIB è di proprietà dei 27 Stati membri, non riceve un sostegno finanziario da loro. ”
La portavoce ha anche affermato che Otosan ha guidato la produzione del transito a livello globale per un decennio e ha quattro volte la capacità di Southampton. “Quindi la sua produzione potrebbe essere consolidata in modo molto più efficiente a Kocaeli”, ha spiegato.
Cosa dicono i parlamentari locali
Caroline Noakes Conservative, Romsey e Southampton North “I contribuenti del Regno Unito non dovrebbero sostenere i dividendi degli azionisti Ford. La società ha una responsabilità nei confronti di quelli su cui è stato costruito il suo successo futuro. ”
John Dunham Labour, Southampton, Itchen “Ci vorrà molto tempo prima che qualsiasi governo in questo paese si sieda con Ford senza chiedersi se le persone dall’altra parte del tavolo stanno dicendo la verità”.

Chris Huhne Liberal Democrat, Eastleigh “I clienti traggono senza dubbio le proprie conclusioni sul valore delle garanzie da una società che è disposta ad allontanarsi dagli impegni fermi”.