Il futuro della Grant Plug in Car Grant (PICG) del Regno Unito – che vede i sussidi governativi bussare a £ 3.500 di sconto sul prezzo di una nuova auto elettrica – sembra sempre più traballante , seguendo le dichiarazioni di due ministri del governo che mettono in dubbio il regime, che dovrebbe terminare nel marzo 2020 per impostazione predefinita.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Ciò nonostante il divieto di vendite di nuovi veicoli benzina e diesel portati avanti dal 2040 al 2035 e l’espansione del divieto di assumere ibridi e ibridi plug-in (PHEV).
• Qual è la sovvenzione per auto plug-in
Il ministro del Dipartimento per il futuro di trasporto, George Freeman, ha detto a Car Express che la sovvenzione era intesa solo “per iniziare il mercato iniziale per i veicoli elettrici e finanziato oltre 200.000 veicoli elettrici tra cui elettrici puri e ibridi plug-in”. Freeman ha messo in evidenza i dati della Society of Motor Producter and Trader (SMMT) che ha mostrato un aumento del 204 % delle vendite di veicoli elettrici a gennaio, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Freeman ha aggiunto: “Ma poiché i prezzi di queste automobili diminuiscono, è meglio che il governo garantisca un valore di denaro per il contribuente, focalizzando il nostro sostegno ai modelli di emissioni zero”.
Il miglioramento della popolarità delle automobili elettriche che comporta una riduzione dei prezzi è, tuttavia, una tendenza futura incerta. I produttori di automobili fanno fatica a realizzare un profitto sulle auto elettriche, con Mike Hawes, amministratore delegato della SMMT, che descrive i veicoli elettrici come “leader generalmente perdite” per le aziende.