0

Nuovo Ariel Nomad R lanciato con 335 CV

December 10, 2022

Ariel ha lanciato una nuova versione del fuoristrada Nomad con molta più potenza e una configurazione del telaio a specifica Talmac, chiamata Nomad R.
Verranno costruiti solo cinque esempi, tutti a mano e da un ingegnere. Ha un prezzo iniziale di £ 64.500 (IVA esclusa), che è circa £ 30.000 molto più del Nomade convenzionale.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito

• Revisione Ariel Nomad
A differenza del modello convenzionale, che presenta un motore Honda K24 da 2,4 litri, la R è alimentata dalla versione sintonizzata del motore a quattro cilindri da 2,0 litri K20Z3 di Honda, che è stato dotato di un compressore Eaton, uno scarico in acciaio inossidabile, un carburante migliorato Sistema di iniezione, nuovi pacchetti di bobine e un intercooler acqua-aria.
La potenza e la coppia si attestano rispettivamente a 335 CV e 330nm, che sono 100 CV e 90 Nm molto più del Nomade convenzionale. Poiché il motore è accoppiato a un cambio sequenziale a sei marce, anche Ariel è migliorato sul tempo di 0-62 miglia all’ora del nomade, con una nuova figura di 2,9 secondi.
12

Ariel afferma che il cambio di Nomad R è identico a quelli utilizzati nelle auto di rally asfaltata. È fornito dallo specialista della trasmissione SADEV, pesa solo 38 kg e presenta una pompa a olio integrata, l’impegno dell’anello canino e gli ingranaggi a taglio dritto. Il differenziale posteriore convenzionale è stato anche scambiato con un’unità a slittamento limitato.
È dotato di nuove cerchi in lega da 18 pollici leggeri, pneumatici yokohama più appiccicosi e freni a disco a due pezzi con pinze a quattro pistoncini. La geometria delle sospensioni dell’auto è la stessa del Nomade convenzionale, sebbene esista un nuovo set di smorzatori di bilstein regolabili.
Salvo per alcune decalcomanie in edizione speciale e una targa di build distinta, lo stile di Nomad R è identico alle auto convenzionali. Condivide gli stessi pannelli del corpo compositi non strutturali e il telaio tubolare esposto-e gli acquirenti possono scegliere tra un elenco di extra opzionali che include pannelli laterali, schermi aerodinamici, un parabrezza anteriore riscaldato e una luce del freno di alto livello.
Cosa ne pensi del nuovo Ariel Nomad R? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto …