0

Sir Jack Brabham Morge

August 23, 2022

Triple Formula 1 campione del mondo, Sir Jack Brabham (nella foto a sinistra), è morto all’età di 88 anni.
Una dichiarazione rilasciata dalla famiglia Brabham ha dichiarato che l’australiano era morto a casa sua sulla Gold Coast australiana lunedì mattina.
Dopo diversi anni di corse in Australia e Nuova Zelanda, Brabham si trasferì nel Regno Unito e fece il suo debutto nel Grand Prix nel 1955 con la squadra di Cooper. Non è stato fino al 1959 che Brabham vinse la sua prima gara di Formula 1 (il Gran Premio Monaco del 1959) e il campionato con la squadra di Cooper.
Pubblicità – Il post continua di seguito

Ancora una volta nel 1960, Brabham si è assicurato una vittoria del campionato mondiale dei conducenti al volante di un’auto di Cooper.
Oltre ad essere uno dei pochi automobilisti che, come Ayrton Senna, Niki Lauda e Nelson Piquet, hanno vinto tre titoli dei conducenti di Formula 1, Brabham è stato anche l’unico uomo nella storia di Formula 1 ad aver guidato un’automobile autodidatta (la Brabham BT19) al titolo F1 nel 1966.
Brabham ha segnato la sua ultima vittoria in F1 al Gran Premio sudafricano del 1970, l’anno in cui ha annunciato il suo ritiro dallo sport.
Brabham è stato nominato cavaliere per i suoi servizi a Motor Sport nel 1979, e mentre ha venduto la sua squadra a Bernie Ecclestone dopo il suo pensionamento, il nome della squadra Brabham è rimasto in Formula 1 fino agli anni ’90.
Suo figlio David Brabham ha dichiarato: “Ha vissuto una vita straordinaria, raggiungendo molto più di quanto ogni individuo avrebbe mai sognato. Continuerà a vivere attraverso l’eredità sorprendente che lascia alle spalle”.
Brabham è sopravvissuto alla sua compagna Lady Margaret e ai figli Geoff, Gary e David e alle loro famiglie.